OH MY FOOD? Il mio Blog sull’alimentazione!

Oh My Food!” è il titolo che ho scelto per il mio blog in cui ti racconterò curiosità sull’alimentazione, ultime notizie dal mondo scientifico, proporrò ricette e recensirò i posti in cui si mangia bene, in Italia e nel mondo.

Perché nasce Oh My Food!

“Oh My Food!” riprende la celebre espressione inglese “Oh my God!”: esclamazione tipica di quando si è sorpresi o non si sa che fare. Penso che l’associazione di quest’espressione con il cibo e l’alimentazione sia, oggi, di grande attualità.

“Gli uomini sono stati in salute seguendo le diete più disparate, ma quello a cui assistiamo oggi è diverso”.

Come ci fa notare Michael Pollan nel suo illuminante “In defense of food”, gli uomini sono stati in salute per molti anni seguendo le diete più disparate ma quello a cui assistiamo oggi è diverso.

Da qualche anno a questa parte vi è un’esasperata industrializzazione del cibo, accompagnata da un cambiamento radicale del linguaggio.

Tutto questo ci ha allontanati dal nostro cibo e dal nostro sapere in campo alimentare. Non si sente più parlare di carne, pesce, uova, pasta e pane ma di nutrienti.

Parliamo infatti di carboidrati, proteine, acidi grassi saturi, colesterolo, omega 3, omega 6(…), e vi associamo un valore positivo o negativo a seconda dei trend del momento.

Ma in fondo: chi sa cos’è un carboidrato o un acido grasso?!
Ed ecco l’equivoco: abbiamo bisogno di un interprete!

Oh My Food! Il cibo è di tutti!

Da qui la provocazione “Oh My Food!”: parlo di provocazione perché il cibo è mio, tuo, di tutti! Il cibo ci appartiene perché è di esso che siamo fatti. Questo legame è prezioso ma sta diventando via via più lento. Va recuperato e tutelato attraverso una alimentazione più consapevole.

Ho scelto “Oh My Food!” anche per sottolineare che il mio cibo dovrebbe essere quello del mio territorio e questo per una questione sia ecologica (il celebre a “Km 0”) che salutistica.

Km 0, Fast-food o macrobiotica?

Abbiamo fatto entrare nella nostra dieta, senza scandalizzarci troppo, tanti cibi nuovi, non proprio salubri (come gli hamburger, würstel e le patatine frittetanto per citarne alcuni), perché guardare con sospetto alimenti che provengono da altre culture ma potrebbero arricchire la nostra dieta? Mi riferisco ad esempio al miso, ad alcune alghe o ad altri cibi usati nella cucina macrobiotica.

Abbiamo la fortuna di vivere in un mondo in cui possiamo conoscere tantissime culture culinarie. E allora, prediligiamo i prodotti delle nostre Terre ma, qualche volta, apriamoci anche al nuovo…sperimentiamo!

I Love My Healthy Food!

Il mio sogno è quello di ribaltare la comune visione “stare a dieta = essere sfigati”.

Attraverso questo blog vorrei che pian piano il cibo sano ti seducesse. Vorrei che divenisse la Tua scelta, quotidiana e consapevole, non una triste opzione alla quale dover ricorrere perché costretti da un eccessivo sovrappeso o da una patologia.

Riappropriamoci di un legame sano con l’alimentazione. Scegliamo con cura la provenienza degli alimenti. Pensiamo al cibo come linfa che dà vita alle nostre azioni e al nostro pensiero, oltre ad essere godimento per il palato.

Questo è stato il mio percorso e quello che riscontro nei pazienti che si affidano a me. E tu, se hai letto fin qui, cosa aspetti?! 😉

Scrivimi qui!

Condividi Post

Facebook