Chi Sono

Biologa Nutrizionista a Napoli

Qualcosa su di me

Ciao! Mi chiamo Maria e sono una biologa nutrizionista.

Il mio percorso di studi è stato vario: ho iniziato laureandomi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, poi ho proseguito con Economia Sanitaria per i Paesi in Via di Sviluppo ed infine mi sono laureata in Scienza degli Alimenti e Nutrizione.
Ho trascorso diversi anni all’estero formandomi in Francia e lavorando in InghilterraMadagascarSingapore e Laos.

Ho vissuto a stretto contatto con molte comunità in paesi definiti “in via di sviluppo” perché sentivo molto forte il divario tra popolazioni del Nord e del Sud. 

Questi anni sono stati intensi, me li porto dentro e li considero importanti nella visione del mio attuale lavoro. Oggi vivo in Italia con la consapevolezza che le nostre scelte quotidiane, soprattutto alimentari, hanno un forte impatto sia sulla nostra vita che sulla salute di tutto il pianeta.

Sono convinta che la nutrizione presenti delle particolarità rispetto ad altre scienze definite “esatte” e per questo guardo con sospetto le verità assolute (spesso gridate!) e la classificazione forzata di singoli nutrienti come miracolosi o da demonizzare.

Credo che il cibo abbia tante dimensioni e spesso l’errore risiede nel propendere verso l’una o l’altra, tralasciando il tutto.
Penso che si debba tendere a recuperare un rapporto con il cibo nel quale l’aspetto salutistico, il gusto, la tradizione e l’identità vengano valorizzati armoniosamente.

Amo il mio lavoro e tenermi sempre aggiornata. Adoro ascoltare i miei pazienti e contribuire a migliorare la loro vita proponendogli delle scelte alimentari più consapevoli e che li facciano star meglio. Amo la semplicità e la genuinità dei prodotti della Terra.

Mi sento soddisfatta quando accompagno un paziente nella sua ricerca di un equilibrio nutrizionale dove cibo sano, piacere, gusto, creatività e sperimentazione trovano il giusto spazio. Un’alimentazione di questo tipo nutre profondamente corpo e anima, riequilibra e chiede di essere adottata per sempre.

Da italiani, siamo detentori di una grandissima tradizione di cibo e longevità: la dieta mediterranea tradizionale.
Ti aiuterò ad interpretarla nel modo giusto, a scegliere con cura il tuo cibo, a variare adeguatamente gli alimenti, a rispettare le giuste quantità e a gioire di tutti i benefici che ne deriveranno…promesso!

Public Health & Nutrition Officer - FAO

Addetta al settore della sanità pubblica e della nutrizione in Laos. Responsabile del progetto "consumo di insetti edibili durante i primi anni di vita, l'allattamento e la gravidanza di diversi gruppi etnici del Laos" (2010/11).

Nutrizione Oncologica

Intervento "Alimentazione: tra certezze e falsi miti" al convegno "Oncologia di precisione e sinergie cross-funzionali". Alghero 9/10 novembre 2018.

Nutrizione Sportiva

Ho seguito Mariafelicia Carraturo nella preparazione del Record Mondiale di Apnea in Assetto Variabile con Monopinna: - 115 metri in 3 minuti e 4 secondi, ottenuto ad agosto 2018.

Nutrizione Oncologica

Intervento "Consigli nutrizionali per il paziente in terapia oncologica" al convegno "Insieme a tavola" organizzato dal Dr. Rosario Guarrasi e l'associazione Noi Donne Soprattutto.

Alcune persone che si sono affidate a me dicono