Canapa alimentare nella tua dieta: i miei consigli

Nell’articolo precedente sulla canapa alimentare (che trovi qui: Canapa alimentare migliora la sua reputazione) ti ho parlato delle sue proprietà nutrizionali e salutistiche, adesso vediamo come possiamo introdurre questi alimenti nella nostra dieta.

Semi interi e decorticati

Tra i prodotti a base di canapa alimentare, i semi sono sicuramente i più versatili. Essendo reperibili oramai con grande facilità, possono entrare nelle nostre ricette quotidiane con molta discrezione, pur apportando notevoli benefici.

A partire dalla colazione, possiamo aggiungerne una manciata ai nostri cereali o allo yogurt (rigorosamente bianco!), da soli o insieme ad altri semi oleaginosi. Personalmente, preferisco i semi di canapa decorticati, ma se vuoi dare maggiore croccantezza, orientati su quelli interi.

Puoi anche scegliere di mangiarli come spuntino a metà mattina: così come sono, come ingredienti di una barretta o in un frullato a base di frutta di stagione ed una bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti. La bevanda potrebbe essere direttamente il latte di canapa oppure quella che preferisci tra avena, farro o mandorla.

Barrette di semi e cereali fatte in casa

In molti mi chiedete cosa ne penso delle barrette per lo spuntino. Purtroppo a livello commerciale, sono davvero poche quelle degne di interesse, ma perché non preparale in casa? È molto più semplice di quanto immagini, alla fine dell’articolo troverai una buonissima ricetta per delle barrette salate con fiocchi di avena e semi di canapa: pochi minuti di preparazione ed uno spuntino sano per tutta la settimana! 🙂

Insalate, burger vegetali e prodotti da forno

Adesso che le giornate stanno diventando più calde e il desiderio di piatti freschi aumenta, possiamo utilizzare i semi di canapa per arricchire un’insalata o un pesto fatto in casa. In inverno, invece, possiamo usarli nelle nostre zuppe, aggiungendoli in cottura o direttamente alla fine.

I semi di canapa, decorticati e triturati, possono anche essere aggiunti all’impasto o all’impanatura di polpette e burger vegetali, apportando anche in questo caso un tocco di originalità e gusto.

Anche la farina di semi di canapa è interessante, possiamo utilizzarla per preparare dei prodotti da forno più salutari e con un caratteristico sapore nocciolato; solitamente non viene utilizzata da sola, ma miscelata in % variabili, ad altre farine…sperimentiamo.

L’olio di semi di canapa vanta numerose virtù terapeutiche

Dalla pressatura a freddo dei semi di Cannabis sativa si ottiene un olio dalle tonalità che variano dal verde chiaro al verde molto intenso, dall’odore delicato ed un sapore nocciolato molto gradevole.

Si tratta di un olio vegetale estremamente interessante sia per le peculiari qualità nutritive già sottolineate, sia per le virtù terapeutiche che gli vengono riconosciute. Vanta infatti proprietà antiossidanti, immunomodulative ed antiinfiammatorie che si rivelano molto efficaci in diverse patologie. Esistono indicazioni per disturbi del sistema articolare e muscolare, nelle patologie autoimmuni ed infiammatorie, per disturbi cardiovascolari, per affezioni respiratorie e cutanee ed altre ancora.

Va utilizzato a crudo per condire insalate, cereali e zuppe, al posto o insieme all’olio extravergine di oliva. Per preservarne le proprietà, va tenuto lontano dalla luce e da fonti di calore e, una volta aperto, conservato in frigorifero. L’olio di canapa si trova prevalentemente nei negozi di alimentazione biologica, anche se oramai è reperibile anche nei supermercati più forniti.

Barrette salate con fiocchi d’avena e semi di canapa:

Ingredienti per circa 8 barrette:

  • 1½ tazza di fiocchi d’avena
  • 150ml di latte di avena
  • 2 cucchiai di origano secco
  • 2 cucchiai di semi di canapa decorticati
  • ½ cucchiaino di peperoncino macinato (facoltativo)
  • 2-3 pomodori secchi
  • una manciata di olive nere
  • una manciata di mandorle
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Versa i fiocchi di avena in una ciotola insieme al peperoncino, l’origano, i semi di canapa e un pizzico di sale (non esagerare: ci sono anche i pomodori secchi e le olive!).

Aggiungi il latte e lascia riposare per una decina di minuti. Nel frattempo, riduci a pezzettini i pomodori secchi, le olive e le mandorle.

Riponi il tutto nella ciotola e amalgama bene.

Nel frattempo riscalda il forno a 180°, poi prendi l’impasto e adagialo in una teglia rivestita di carta forno, spolverizzata con della farina. Stendi bene l’impasto fino ad ottenere uno strato dello spessore di circa 1 cm.

Inforna a 180° per 30-35 minuti. Se al termine della cottura la base dovesse essere ancora un po’ umida, lascia le barrette ancora nel forno per altri 10 minuti con solo calore da sotto.

Sforna e lascia raffreddare completamente prima di tagliare le barrette…et voilà, buono spuntino per tutta la settimana! 😉

Condividi Post

Facebook