Canapa a tavola: migliora la sua reputazione!

L’argomento Canapa mi è particolarmente caro perché gli ho dedicato la tesi di laurea ☺
Ricordo ancora la faccia dei miei professori quando lo proposi!

La Canapa a tavola contro ogni scetticismo!

Eh sì, soprattutto qualche anno fa, lo scetticismo nei confronti della canapa era altissimo e la mia scelta sembrò campata in aria.
Ma quello che ha contribuito fortemente a farmi appassionare a questa pianta – oltre alle interessantissime proprietà – è stato proprio questo: la povera canapa è stata vittima di un grosso misundertanding!

Non tutti sanno che esiste una sostanziale distinzione fra canapa cosiddetta da droga e canapa alimentare e che l’elemento che determina questa distinzione è la quantità di sostanza stupefacente, ovvero di tetraidrocannabinolo (THC) presente nella pianta.

Il fatto poi che tale differenza non esista nella lingua italiana, ne ha ulteriormente penalizzato la reputazione. La confusione deriva da numerosi dibattiti avvenuti nel corso della storia a proposito della sua classificazione botanica. Oggi, la Comunità Europea adotta una classificazione che vede l’esistenza di una sola specie di canapa (Cannabis sativa L.), molto variabile, con due sottospecie: sativa, non psicotropa ed indica, psicotropa.

Questa classificazione, permette di tracciare una linea di demarcazione netta tra canapa ad uso industriale (tra cui quella alimentare) e canapa da droga anche in ragione del contenuto in cannabinoidi attivi.

Semi di Canapa e derivati, alimenti unici nel mondo vegetale!

I semi di canapa ed i prodotti che derivano dalla loro lavorazione, quali olio e farina, presentano una composizione nutrizionale molto particolare che li rende unici rispetto ad altri alimenti di origine vegetale.

Un primo elemento di interesse risiede nelle proteine. I semi di canapa contengono infatti un discreto quantitativo di proteine (20-25%) ed anche di alto valore biologico: l’edestina e l’albumina, contengono tutti gli aminoacidi essenziali.

Le proteine assunte con la dieta vengono scomposte dall’organismo in aminoacidi successivamente riassemblati per costituire nuove proteine indispensabili per il rinnovo cellulare.

Alcuni aminoacidi possono essere sintetizzati dall’organismo a partire da altri, ma questo non vale per gli 8 aminoacidi detti essenziali, che devono necessariamente essere introdotti con l’alimentazione. Presentando tutti gli aminoacidi essenziali, i semi di canapa sono alimenti completi dal punto di vista proteico, caratteristica non comune nel mondo vegetale.

Un’ottima fonte di grassi buoni!

Molto interessante risulta anche la composizione lipidica: 34-35% di acidi grassi costituiti per il 70-75% da acidi grassi polinsaturi tra i quali l’acido linoleico, linolenico, γ-linolenico e stearidonico.

Questi acidi grassi essenziali si ritrovano anche nelle giuste proporzioni. Il rapporto omega-3:omega-6 è di 1:3, ovvero in perfetta linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’OMS invita infatti a ricondurre tale rapporto tra 1:2 e 1:4 a fronte di quello attuale che secondo le fonti LARN (Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti per la popolazione italiana) nel nostro Paese è di circa 1:13 a causa delle cattive abitudini alimentari.

Un’ulteriore particolarità è data dalla presenza degli acidi gamma-linolenico e stearidonico. Questi grassi si trovano in poche specie vegetali e sono quindi poco presenti nell’alimentazione umana. Numerosi studi ne consigliano l’assunzione documentando gli effetti benefici sulla salute e in particolare nelle patologie cardiovascolari, infiammatorie, neurologiche e tumorali.

Infine risulta valido anche l’apporto vitaminico (A, E, PP, C,), di sali minerali (calcio, magnesio e potassio), di fibra, di fitosteroli e di fosfolipidi.

Effetti benefici sulla salute

In aggiunta all’elevato valore nutrizionale, i semi di canapa hanno dimostrato anche numerosi effetti benefici sulla salute:

  • – Migliorano il metabolismo lipidico
  • – Migliorano la salute cardiovascolare
  • – Hanno effetti immunomodulatori
  • – Migliorano diversi disturbi respiratori come asma, sinusite e tracheite
  • – Migliorano le patologie dermatologiche

 

Nel prossimo articolo ti suggerirò come inserire i prodotti alimentari a base di canapa nella tua alimentazione. Nel frattempo, se hai voglia di approfondire l’argomento Canapa alimentare ti lascio la sitografia che ho utilizzato per scrivere quest’articolo!

Hempseed as a nutritional resource: An overview
Molecular characterization of edestin gene family in Cannabis sativa L.
Plants used to treat skin diseases

Continua a seguire il mio blog e condividi gli articoli che ti piacciono di più!

[ph. Esteban Lopez]

Condividi Post

Facebook