Proviamo a riprendere da dove ci eravamo lasciati! Rieccomi con Sani e salvi – laboratori di cucina salutare.
Non mi soffermo sui motivi della mia assenza, il 2020 è stato un anno davvero difficile e sono sicura che ci auguriamo un po’ tutti che quello che è appena cominciato avrà tutt’altro sapore.
L’anno scorso, proprio di questi tempi, insieme allo staff di CU.QU. Cucina di Quartiere annunciavamo con entusiasmo la nostra collaborazione, certo non potevamo immaginare tutto quello che sarebbe successo di lì a poco. I più attenti avranno notato lo zampino della nutrizionista nei nuovi menù, ma non è a questo che avremmo voluto limitarci.
Adesso siamo pronti a ripartire e siamo ancora più carichi. Ti proponiamo una bellissima novità: inizieremo a breve una serie di laboratori di cucina salutare che abbiamo scelto di chiamare “Sani e salvi” 😊
Salubrità e gusto, binomio perfetto in un percorso nutrizionale
Nella maggior parte dei casi, un percorso nutrizionale richiede una forte determinazione: bisogna essere pronti a modificare quelle abitudini che ci hanno portato a non sentirci più bene nel nostro corpo. Non sempre però il cambiamento viene interpretato correttamente. Troppo spesso si ritiene che il cambiamento debba necessariamente passare per una completa penalizzazione del gusto.
L’esperienza ci dice che questo approccio non funziona. Quell’enorme forza di volontà iniziale prima o poi vacillerà e non perché non si è abbastanza forti, ma perché è impensabile sacrificare un atto tanto sacro quanto quello del mangiare.
Dal mio punto di vista, un elemento importantissimo per la buona riuscita di un percorso nutrizionale sta proprio nel bilanciare correttamente salubrità e gusto.
C’è da dire che chi è dotato ai fornelli si trova avvantaggiato in questo discorso perché riesce più facilmente a convertire in pratica le indicazioni teoriche e a trarne un effettivo beneficio anche per il palato.
Mi è stato chiesto varie volte di organizzare dei corsi di cucina e sono super contenta di aver trovato i compagni giusti con cui dare inizio a questa avventura. Ci lega una forte affinità nel valore che attribuiamo al cibo e alla buona cucina. Se non li conoscessi ancora, posso garantirti che Elena e Gianluca, gli chef di CU.QU. Cucina di Quartiere, saranno la sorpresa più grande!
Sani e salvi: perché questo nome?
Sani perché puntiamo al benessere e salvi perché ti accompagneremo passo dopo passo, nella preparazione di tutte le ricette che selezioneremo e che saranno al tempo stesso salutari e gustosissime!
Oltre ad imparare a cucinare riceverai tanti consigli per scegliere con maggiore consapevolezza cosa comprare, come associare i cibi in maniera ottimale, che modalità di cottura preferire e tanto altro.
Data la situazione, non potendoci organizzare ancora in presenza, inizieremo con degli incontri online, ma saranno a numero chiuso per potervi dedicare la massima cura.
Se adesso sei impaziente di sperimentare, nell’attesa, puoi iniziare da qui: ti lascio il link del mio blog dove troverai già tante ricette interessanti.
Ti preannuncio che il primo laboratorio sarà dedicato agli innamorati 😍 Seguici per conoscere la data di apertura delle iscrizioni.
A presto, non vedo l’ora!