Farina di ceci, un’ottima frittata senza uova

La frittata con farina di ceci senza uova è una ricetta che adoro. La preparo spesso come alternativa ad una classica frittata e la propongo altrettanto spesso ai miei pazienti.

Una modalità rapida per consumare più legumi

Nonostante il trend sia in aumento, di legumi ne consumiamo ancora pochi ed è un peccato perché hanno un ottimo valore nutrizionale, sono economici e anche ecologici.

Tra le resistenze al consumo di legumi, quello che sento dire più spesso è che provocano fastidi addominali o che sono scoccianti da preparare. Questi aspetti li ho approfonditi in questi due articoli: “mangiare i legumi senza disturbi” e “perché mettere in ammollo i legumi“.
Se invece sei alla ricerca di qualcosa di ancora più semplice, allora ecco che la farina di ceci può fare al caso tuo. Rappresenta un modo davvero rapido per incrementare il consumo di legumi.

La frittata con farina di ceci senza uova va benissimo per i vegani, per chi è celiaco e per chi è sensibile al glutine, ma non tutti l’apprezzano. Prima di storcere il naso, ti consiglio di riprovarci, le versioni sono tantissime! 😉

 

Il caso di Lina

Questa in foto l’ha preparata una mia paziente, Lina. Sono entusiasta del percorso che sta facendo e guardando questa foto che mi ha inviato mi è ancora più chiaro il motivo.

Lina è venuta da me con una richiesta precisa: voleva perdere dei kg, ma soprattutto voleva essere ascoltata e creduta rispetto alle difficoltà incontrate negli anni nel raggiungere questo obiettivo.

Da 3 mesi abbiamo intrapreso un percorso basato innanzitutto sulla fiducia e Lina non ha solo perso parecchi chili, ma ha soprattutto ritrovato il gusto di passare del tempo in cucina a preparare dei piatti che siano sì “dietetici” e salutari, ma anche gustosi.

Ecco perché questa frittata di farina di ceci in foto, ai miei occhi, è un capolavoro…mi arriva il profumo, la fragranza e persino la sua serenità!

 

Preparazione della frittata di farina di ceci

Partiamo dalla ricetta base. Ti serviranno: una buona farina di ceci biologica, delle verdure di stagione, dell’ottimo olio extra vergine di oliva, un po’ di sale e un pizzico di pepe.

Setaccia la farina di ceci in una ciotola, aggiungi un po’ alla volta l’acqua e mescola con una frusta senza far formare grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungi anche l’olio ed il sale e continua a mescolare.

Copri la ciotola con un canovaccio e lascia riposare. Nel frattempo prepara le verdure: lavale, mondale e falle a pezzetti. In una padella fai scaldare un filo di olio evo e salta le tue verdurine per pochi minuti.

Ti consiglio di utilizzare spinaci, agretti o comunque verdure dalla consistenza succosa, per evitare di ottenere una frittata troppo secca. Trovo squisito anche l’abbinamento con cipolle di Tropea e curry, per non parlare dei fiori di zucca che potrai aggiungere crudi direttamente alla pastella, non appena saranno di stagione!

 

Modalità di cottura

A questo punto puoi scegliere di cuocere la tua frittata in padella o al forno.

  • In padella:

Aggiungi un filo di olio in una padella antiaderente e quando si sarà scaldato versa la crema di ceci. Aggiungi le verdure sopra, abbassa il fuoco e lascia che si cuocia bene. Quando i bordi saranno ben asciutti e la parte superiore della crema quasi completamente rappresa, gira la frittata con un coperchio e falla cuocere per un paio di minuti anche dall’altro lato.

  • Al forno:

Fodera una teglia con della carta da forno, riponi il composto e le verdure in superficie ed inforna a 180° per circa 20 minuti.

Valori nutrizionali

La farina di ceci viene prodotta macinando i ceci. L’apporto nutrizionale è molto simile a quello dei ceci secchi. Si tratta di un alimento piuttosto energetico: 100 g apportano circa 355 kcal.

È costituita prevalentemente da carboidrati complessi, con una buona % di fibra alimentare, pochi zuccheri semplici, discrete quantità di proteine a medio valore biologico ed una piccola quota di lipidi. Contiene buone quantità di vitamine (in particolare di vitamina B1, A ed E) e di sali minerali, soprattutto potassio, calcio, fosforo e ferro.

Buona sperimentazione!

Condividi Post

Facebook